
PRATICHE DI ASCOLTO IMMERSIVO
Dall’Alba al Tramonto.
DAL 3 AL 6 APRILE 2026
Tariffa Early-Bird entro il 15 Gennaio 2026 con acconto.
Lisbona, una città dove la luce intensa, spesso proveniente dall’Atlantico, modella la percezione dei suoi paesaggi urbani: densa, avvolgente e calda.
La luce è la chiave per comprendere Lisbona.
Lì risiede il suo segreto e la sua ragione.
Attraverseremo all’Alba e al Tramonto diverse parti e aree di Lisbona per esplorare ed ascoltare la città. Coltiveremo uno sguardo sensibile, attento e creativo per catturarne l’essenza.
Alleneremo la percezione attraverso pratiche teatrali d’Ascolto Immersivo, per lasciar emergere in noi una più vivida presenza, ricercando l’eco della Saudade Portoghese.
Abiteremo gli spazi aperti della città, le giornate di lavoro si svilupperanno con esperienze di lunghe camminate con varie tappe e soste programmate.
Ci fermeremo per approfondire, a seconda del paesaggio e della specificità del luogo, un’interazione creativa attraverso Pratiche Somatiche di Percezione del Paesaggio, Teatro Fisico applicato al lavoro Site-Specific, la Scrittura Creativa ed il Journaling, la lettura ad alta voce di poesie e pagine selezionate, con un invito a comporre dei testi poetici personali che condivideremo insieme alla fine del percorso.
Esploreremo alcuni dei quartieri più caratteristici di Lisbona solo in orari molto particolari per ritagliarci dei momenti di vagabondaggio libero dall’ affollamento turistico.
Un Workshop residenziale per un piccolo gruppo ( Max 12 persone) per ricercare l’eco della Saudade all’interno ed all’esterno di noi stesse/i, tra suoni della città, persone che camminano, tram, bar e mercati.

AUTORI/AUTRICI
Leggeremo le Poesie di
Fernando Pessoa: considerato uno dei maggiori poeti di lingua portoghese, ha scritto: «In primo luogo sentire i simboli, sentire che i simboli hanno vita e anima – che i simboli sono come noi».
Clarice Lispector: considerata una delle più importanti scrittrici latinoamericane, la sua scrittura è stata associata a un Brasile onirico, che include una forte sensibilità per la saudade.
Ocean Vuong: poeta e autore Vietnamita naturalizzato statunitense, con in linguaggio evocativo e viscerale esplora i temi dell’identità, dell’abbandono e del dolore.
ACCOMODATION
Risiederemo in una Guest House in un palazzo antico di Lisbona, in camere condivise solo con i partecipanti al corso, triple o doppie con letti singoli. La struttura è dotata di cucina attrezzata che si può utilizzare. Su richiesta la possibilità di una singola con maggiorazione.

COSTO
Tariffa Early-Bird entro il 15 Gennaio 2026 con acconto.
Include:
- Pernottamento per 3 notti a Lisbona
- Trattamento di Mezza Pensione (colazione + pranzo e/o cena a seconda dell’organizzazione)
- Il Corso di Teatro in Natura con Thuline Andreoni e Ginevra Scaglia.
Non include:
- il transfer a/r dall’aeroporto
- I biglietti dei mezzi pubblici per gli spostamenti.
INFO
teatroinnatura@gmail.com
QUALCHE FOTO DI RESIDENZIALI ALL’ESTERO






